Descrizione prodotto
La raccolta inizia in un periodo che va dalla fine di ottobre fino a metà di novembre a seconda dell’andamento dell’annata. Si svolge esclusivamente a mano con ausilio di grandi reti a terra per contenere le olive che cadono, vengono riposte in cassette di legno o plastica alimentare e nell’arco di un giorno vengono ripassate in modo da eliminare tutte le foglie e anche le olive non conformi per continuare il processo.
La molitura viene eseguita presso frantoio e accreditato che utilizza impianto continuo e a temperatura controllata.
L’olio continua poi il suo percorso in contenitori di acciaio inox e per riposare e lasciar decantare in modo completamente naturale le piccole parti solide presenti.
Successivamente a seconda della richiesta viene messo in bottiglia.
Alla vista è limpido, dal colore è un olio di buona intensità e contemporaneamente delicato. All’olfatto e al gusto è un olio fruttato armonioso.
Adatto per i condimenti di cibi crudi o per la marinatura dei pesci, perché le sue peculiarità di gusto e profumo riescono a rendere il cibo meno pastoso e meno grasso mettendo in rilievo la freschezza del prodotto cucinato.
L’acidità è un parametro che indica la percentuale di acido oleico in un olio ed è il principale indicatore della qualità. Più basso è il suo valore, più elevata è la qualità del prodotto.